lunedì 25 luglio 2011

Triangolare di calcio: "Una Rete per Unire le Culture"



“Una Rete per Unire le Culture” è il nome dell’evento, organizzato da Sinistra Attiva e Arci Samarcanda, in collaborazione con i rappresentanti della comunità rumena e magrebina canicattinese, con l’intento di sensibilizzare sulla tematica dell’intercultura e sulle problematiche dei migranti a Canicattì e nella nostra provincia.
La ricchezza della Sicilia deriva anche e soprattutto dalla formidabile commistione di culture, di tradizioni, di etnie che si sono incontrate sulla nostra isola nel corso dei secoli. Siamo una regione di emigranti che ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza di essere stranieri in terra straniera. Questa storia oggi può essere la nostra forza nell’essere ambasciatori di una cultura del dialogo, del confronto, del rispetto reciproco, nella convinzione che le differenze sono feconde, che solo attraverso il confronto con l’altro si può costruire la propria identità, si possono comprendere i propri limiti e ci si può migliorare.
I ragazzi che prenderanno attivamente parte all’iniziativa si affronteranno in un triangolare di calcio a 5, nella convinzione che lo sport possa essere un mezzo attraverso il quale superare diffidenze e paure immotivate e veicolare i valori del confronto pacifico, del rispetto delle regole, dell’amicizia e della solidarietà tra i popoli.
L’evento sarà ospitato, a partire dalle 20 di mercoledì 27 Luglio, presso l’Oratorio salesiano di Canicattì e vedrà la partecipazione anche di alcuni animatori del Grest. Nell’intervallo tra le partite sono previste diverse sorprese a tema. Vi invitiamo a partecipare numerosi! La partecipazione alla manifestazione è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento